non c’è più acetonitrile!

Tempi duri per tutti quelli che devono fare analisi in HPLC: pare che l’acetonitrile scarseggi in tutto il mondo.

Noi ce ne siamo accorti perché è stato piuttosto difficile trovare gli ultimi quattro bottiglioni da due litri e mezzo con i quali stiamo lavorando in questi giorni, ma che termineranno senz’altro prima della chiusura natalizia.
La stragrande maggioranza delle analisi HPLC delle specialità farmaceutiche fa largo uso di acetonitrile, puro o in miscela con soluzioni tampone.

Le ipotesi su questa scarsità viaggiano su internet e si incarnano in diverse voci, tra cui danni consistenti ad un impianto di produzione in Texas e ad un fermo della produzione in Cina per via delle Olimpiadi(!).

Direi che una motivazione un po’ più seria si può trovare nel comunicato di uno dei principali rivenditori [1]

Acetonitrile is mainly manufactured as a by-product in acrylonitrile production and represents only around 3% of the output from most acrylonitrile manufacturing plants. During 2008 there have been considerable problems with several of the major acrylonitrile production plants and this has been followed by a dramatic downturn in global demand for this product. Acrylonitrile is used in the manufacture of many consumer goods such as clothing, carpets and many different plastic products. The latest forecast is that the demand for acrylonitrile will continue to be affected by the global recession and the availability of acetonitrile is unlikely to recover during 2009.

Ovvero: l’acetonitrile è un sottoprodotto della sintesi dell’acrilonitrile, il quale è la materia prima necessaria per produrre numerosi materiali, tra cui i tessuti in fibra acrilica.
Col diminuire della domanda di prodotti in fibra acrilica innescato dalla recessione globale, cala la domanda di acrilonitrile e quindi anche la produzione di acetonitrile [2].

Il rivenditore invita i clienti a ridurre o eliminare il consumo di acetonitrile, dato che le prospettive a breve termine non sono delle migliori. E per noi, che l’acetonitrile dobbiamo usarlo ogni giorno, non è un’ottima notizia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.